Popular Posts

Search This Blog

Thursday, January 26, 2012

Mercati azionari: fra giorni direzionali e continua lateralità

Aggiorniamo il report di inizio anno, dedicato alla velocità dei mercati,considerando l’evoluzione della situazione tecnica.

Come indicato la scorsa settimana, evidenti segnali rialzisti sono quelli emersi la scorsa settimana, in particolare con riferimento al Dow Jones.

Dopo la rottura al rialzo, infatti, di una trendline ribassista di medio/lungo, con funzioni anche di neck line di un testa e spalle di ampie dimensioni, la dinamica dell’indice USA pare riconducibile, nel breve termine, ad un sostanziale movimento di pull back, che pare confermare la funzione di supporto della pregressa retta resistenziale, proiettando così ampi spazi rialzisti, in ottica di medio lungo.
Nell’ambito dello scenario europeo, altro indice, come dicevamo, a dimostrare particolare forza rialzista ,il tedesco Dax, di cui approfondiamo l’analisi tecnica nel presente articolo.

Da fine settembre è inserito un un trend rialzista di medio, ulteriormente rafforzato da un ulteriore trend rialzista, di maggior inclinazione rialzista la cui retta supportiva interseca i minimi di fine novembre e fine dicembre.
Una classica configurazione che denota aumento della forza al rialzo.



La fase laterale degli ultimi giorni pare,quindi, solo una momentanea pausa di breve, tale da consentire ad alcuni indicatori di riassorbire taluni eccessi dell’ultima gamba rialzista, e legata anche al raggiungimento d livelli resistenziali costituiti da alcune onde wars.

Tale dinamica correttiva permane tra l’altro valida, sino alla tenuta del supporto dinamco, attualmente intersecante l’area 6040, sotto il quale sarebbero prevedibili più ampi spazi di ribasso.

Considerando un grafico di lungo termine, non possiamo non notare, infatti, una netta impostazione rialzista, che ben evidenzia la formazione del minimo del 9 settembre sulla retta supportiva, parallela alla resistenza del canale rialzista si lungo.

Analoga impostazione rialzista osserviamo, passando dal time frame giornaliero a quello settimanale, con tutti i principali indicatori proprietari di Proiezionidiborsa a delineare un quadro di continuità up di medio.
Analoghe considerazioni con riferimento al time frame mensile, nel quale unica incognita permane l’impostazione di Pdb, che potrebbe, tuttavia, essere in fase di inversione al rialzo.

Complessivamente, risulta quindi confermata la forza rialzista del trend sul Dax, con un rialzo che si attesta, da inizio anno, su una performance attorno al 10%.
Oggi e domani ci daranno comunque indicazioni preziose per le prossime settimane.

Per Informazioni

No comments:

Post a Comment

Followers

Blog Archive