Popular Posts

Search This Blog

Thursday, January 19, 2012

Dow Jones: testa e spalle di lungo?

Affrontiamo, a partire da questo articolo, una serie di approfondimenti su alcuni principali indici internazionali, quale complemento al report dedicato alla velocità di crescita, di alcune settimane fa.
Come dicevamo, non tutti i mercati si sono presentati all’unisono, in questo inizio anno, dal punto di vista dell’analisi tecnica, e soprattutto non con la stessa velocità di crescita.

Tra i più promettenti, sicuramente il Dow Jones.
Inserito in un canale rialzista di lungo termine, è caratterizzato anche da una tendenza long di breve e medio, come appare dai relativi canali positivamente inclinati.

Considerando l’intera fase ribassista, intervenuta a partire dal massimo dello scorso maggio, quest’ultima risulta una probabile fase correttiva, con l’indice che è andato a formare una trend line negativa, intersecante anche i massimi di luglio e del 10 gennaio.
Da tale dinamica traspare, peraltro, la formazione di un ampio testa e spalle rialzista, la cui neck line coincide con tale retta resistenziale, che le quotazioni di questi giorni paiono in procinto di superare.
Una confermata rottura avrebbe quindi particolare valenza, decretando la fine della fase correttiva, e rilanciando le quotazioni nell’ambito del trend rialzista di lungo.

Troviamo peraltro ampie conferme rialziste, dalle principali tecniche proprietarie di proiezionidiborsa.com, come Mountain method, Fei, TC2, Bottom fishing, settati su diversi time frame.
Anche Pdb settato sul time frame giornaliero e settimanale pare confermare la view rialzista, ed unica incognita parrebbe provenire dal Pdb settato mensilmente ma, come sappiamo, le inversioni partono sempre dai time frame inferiori.
Si riconferma, quindi, una prospettiva rialzista di lungo termine, per l’indice statunitense, con una fase di breve e di medio all’insegna della probabile ripresa long.


Per Informazioni

No comments:

Post a Comment

Followers

Blog Archive