Popular Posts

Search This Blog

Wednesday, November 23, 2011

Inversione ribassista

Una delle principali novità, nell’evoluzione del quadro tecnico dei principali mercati azionari di questi ultimi giorni, è rappresentata dal mutato equilibrio tra trend rialzisti e ribassisti.

In un articolo della scorsa settimana, avevamo individuato l’esistenza di alcuni trend principali.

Uno di breve/medio, che sosteneva l’impostazione rialzista da settembre/ottobre, uno di medio/lungo, che inquadrava le quotazioni al ribasso, a partire dai massimi dell’anno, nonché un ulteriore trend, di lungo, al rialzo, che aveva intercettato, su un supporto dinamico, il minimo di settembre/ottobre.

Il quadro dinamico è quindi mutato, con la rottura del bordo inferiore del canale di breve/medio.

Siamo quindi in presenza di due trend chiaramente ribassisti, di breve/medio e di medio/lungo, mentre ancora non possiamo dire infranto al ribasso il canale di lungo, su cui i corsi hanno rimbalzato.

I metodi di proiezionidiborsa confermano tale impostazione ribassista, anche se la prossimità ad un setup spaziopuntuale potrebbe favorire qualche rimbalzo.
Anche la tecnica proiettiva, desunta da PdB tecniche di breakout, tende ad esprimere un eccesso ribassista, tale da favorire estemporanee riprese rialziste.

I corsi azionari paiono quindi proiettati, in primis, sui bordi inferiori dei canali di lungo, che hanno contenuto le discese nei mesi di settembre/ottobre, mentre una probabile ripresa più duratura sarà rinviata, con rilevante probabilità statistica, ad una fase successiva ai primi mesi del nuovo anno.

Da sottolineare, peraltro, come questo quadro potrebbe risentire pesantemente di “sorprese” sul fronte economico-politico.

Di ieri, ad esempio, la notizia che la “virtuosa”, o presunta tale, Germania, avrebbe un debito maggiore del nostro, includendo anche spesa sanitaria e previdenziale, addirittura pari al 185% del proprio PIL.

(continua)

No comments:

Post a Comment

Followers

Blog Archive