Popular Posts

Search This Blog

Thursday, October 20, 2011

Mercati azionari: fase distributiva?



Ecco cosa scrivevamo settimana scorsa:
"Cosa ci attende?

Il nostro frattale statico che aveva preventivato il recente rimbalzo (focus su settimane n.39 alla 41), presuppone che dalla prossima settimana inizierà un nuovo movimento ribassista fino alla prima decade di Dicembre.

Al momento però, non si ravvisa alcun elemento tale da far pensare ad una nuova gamba ribassista.
Questo frattale statico infatti deve essere letto settimanalmente con l'ausilio di criteri dinamici come il Top or Bottom e PdB Tecniche di Breakout, che permettono di capire se il percorso "tracciato dalla Storia", possa o subirà dei mutamenti di percorso.

Non bisogna negare comunque, che abbiamo raggiunto livelli di resistenza tali da poter far rifiatare i mercati:

questo eventuale ritracciamento chiarirà le nuove dinamiche che caratterizzeranno i mercati per le prossime due/tre settimane.

La parola agli eventi:
il frattale del 2011 tracciato con i sentieri della Storia avrà ancora una volta ragione, e inizierà un nuovo ribasso, oppure elementi dinamici, hanno già tracciato un nuovo futuro?

Vedremo cosa accadrà e ci comporteremo di conseguenza."

Cosa è successo?

Considerando la situazione tecnica di alcuni principali mercati azionari, appare evidente la formazione di una fase laterale, che è andata sviluppandosi negli ultimi tempi.

Una distribuzione?

Si direbbe di si, alla luce di alcune indicazioni offerte da diversi modelli di analisi.
In chiave grafico/algoritmica, sono andate sviluppandosi, su indicatori quali Fei e Tc2, divergenze ribassiste, probabili anticipatrici di una ripresa del ribasso.
Tali formazioni si sono peraltro evidenziate in corrispondenza con l’attuale setup di Top or bottom, che segnala probabile ribasso, su diversi indici, su scala settimanale e giornaliera, ed in alcuni casi anche mensile, come per il Dow Jones.

Non bisogna poi sottovalutare che la fase laterale è iniziata a contatto con la resistenza dinamica del canale ribassista di medio/lungo, che inquadra, ormai da tempo, le quotazioni.

E’ peraltro interessante notare come le quotazioni odierne si siano appoggiate al supporto di breve/medio, rappresentato dal bordo inferiore del canale che ha accompagnato le quotazioni nel rialzo intrapreso dallo scorso mese.

Il frattale statistico proietta la prosecuzione del ribasso, ed una conferma in tal senso si avrà con la rottura del dianzi indicato bordo inferiore.

Solo un superamento dei livelli resistenziali, recentemente raggiunti, potrà indicare significative probabilità di inversione dello scenario dianzi descritto.


Portafoglio Weekly oltre +175% negli ultimi 12 mesi!

Clicca sul Link sotto e scarica GRATIS il Weekly Report della settimana in corso

CLICCA QUI

No comments:

Post a Comment

Followers

Blog Archive