Popular Posts

Search This Blog

Friday, September 30, 2011

Cosa attendere dalla prossima settimana e dai prossimi due mesi?

Archiviamo un mese di Settembre a due velocità per i mercati azionari:
le piazze Europee che hanno iniziato un corposo rimbalzo dai minimi, mentre Wall Street chiude quasi vicino ai minimi mensili.

Mercati non facili da leggere, dove i condizionamenti sono tanti e disparati:
divieto di Short selling;
poca armonia di scelte fra i Paesi facenti parte dell'Unione Europea;
gli Usa,che predicano bene ma continuano a remare esclusivamente per ritornare ad essere la potenza economica di sempre, infischiandosene, di fatto degli altri Paesi.

I problemi sono tanti, ed essere allegri ed ottimisti non è semplice, ma ben sappiamo che i mercati tendono ad anticipare il ciclo economico, e sembra che nonostante la luce in fondo al tunnel sia ancora lontana, qualche spiraglio nel brevissimo si potrà intravedere e non è detto che fra Ottobre e Novembre non ci possa essere un forte rimbalzo.

Come ogni proiezione, anche questa ha bisogno di alcune condizioni per avverarsi:
settimana prossima dopo una partenza al ribasso dovrebbe essere in tutta salita.
Settimana prossima scade un potente setup del Top or Bottom e qualcosa si sta muovendo a livello di oscillatori di conferma:

sembra che il Tc2 settimanale ed in alcuni casi quello mensile per molti Indici Internazionali, sia vicino a indicare un segnale Long.

Qualsiasi movimento di borsa, nasce quando nessuno se lo aspetta, ed oggi, mentre tutti aspettano per le Piazze Europee, nuovi minimi rispetto al 2009, potrebbe starci un violento rimbalzo.

La nostra view fino al 2012 è chiara e semplice:

il ribasso iniziato nel primo semestre del 2011 era atteso, come è attesa una continuazione della debolezza per buona parte del 2012.

Questo periodo (2011/2012) lascerà molto probabilmente spazio ad un nuovo bull market di almeno 5 anni.
Oggi tutto quello che viene venduto come patate, fra qualche anno verrà venduto come oro..e la storia racconta e prevede che acquisterà questi titoli che all'epoca saranno sopravvalutati , proprio chi oggi vende questi titoli che sono sottovalutati del 90% rispetto ai propri assets.

Le probabilità storiche e statistiche sono a favore della formazione di un bottom decennale fra il 2011 ed il 2012, e il miglior approccio di investimento potrebbe/dovrebbe essere quello di accumulare posizioni Long a poco alla volta da questi livelli fino a buona parte del 2012.
Se comunque, partirà ora un rimbalzo questo non andrà oltre Novembre/la prima decade di Dicembre e poi lascerà spazio a doppio minimo e/o nuovi minimi nel 2012, prima di una ripartenza definitiva per i prossimi 5 anni almeno.

Se invece, settimana prossima non sarà di continuazione rialzista, il ribasso dovrebbe continuare fino a Novembre inoltrato.



Per leggere la nostra strategia ed il Portafoglio devi acquistare il Weekly Report Settimana 03/07 Ottobre

No comments:

Post a Comment

Followers

Blog Archive