Popular Posts

Search This Blog

Friday, October 28, 2011

Falso gap di fuga?

Quando i mercati azionari sembrano voler prendere una precisa direzione, bisogna sempre domandarsi se i segnali che sembrano evidenti e precisi, non siano, in realtà, trappole messe lì apposta per ingannare.

Proprio per questo, barre apparentemente molto direzionali, come quella di ieri, paiono sospette e richiedono, per essere più correttamente interpretate, taluni filtri.
Da qualche tempo, abbiamo offerto la seguente interpretazione, di mercati che paiono spesso in balia dell’emotività del momento: ancora incanalati in un trend ribassista di lungo, per cui solo il superamento di certi livelli resistenziali, poteva confermare un’eventuale inversione di rilievo anche in ottica di lungo termine.

Proprio conformemente a tale principio, quando notiamo che una barra va a toccare, in alcuni casi quasi millimetricamente, certi livelli, per poi arrestarsi nella sua apparente corsa, riteniamo ci sia qualcosa di molto sospetto, e la successiva barra, se di segno inverso a quella precedente, segnala spesso le vere intenzioni del trend.

Ecco, infatti, che questo è quanto prontamente verificatosi:

consideriamo il future FTSE MIB, ad esempio.
Proviamo a tracciare il canale di lungo, che interseca i massimi di inizio luglio e 22 luglio, e troviamo che il massimo di ieri coincideva, quasi millimetricamente, con il bordo resistenziale, ed oggi, a conferma di tutto ciò, il future è ripiombato nel canale ribassista.

Posizione analoga riscontriamo sugli altri principali indici internazionali: ad esempio, sul Dow Jones notiamo come si possa tracciare, in ottica di medio/lungo, una retta resistenziale intersecante il massimo del 22 luglio con il massimo della barra giornaliera di ieri, mentre ancora più interessante, sotto questo profilo, la posizione del Dax.
L’indice tedesco ha, infatti, con la barra odierna, non solo raggiunto analogo livello resistenziale, ma anche livelli di resistenza rappresentati da alcune onde wars, sul grafico giornaliero, ed anche sulle barre settimanali le quotazioni si trovano su altrettanto rilevanti livelli resistenziali, sempre rappresentati da onde wars.

Infine, troviamo una analoga conferma a livello grafico sull’Eurostoxx, con l’indice che si presenta a contatto, come gli altri, con il bordo superiore del canale ribassista di medio/lungo.
Riassuntivamente, ne desumiamo la convinzione di indici tutt’altro che pronti a ripartire al rialzo (in ottica di medio/lungo), ma anzi pronti a riprendere il ribasso.
Discorso a parte, ovviamente, la tendenza di breve/medio, che ha rilanciato le quotazioni sino ai recenti livelli, e che risulterà invertita al ribasso quando giungeranno le necessarie conferme, non ultima il superamento al ribasso del bordo inferiore del canale rialzista di breve/medio, in cui i corsi sono inseriti.

Per Informazioni e per Acquistare il Weekly Report Settimana 31 Ottobre/04 Novembre Clicca qui

No comments:

Post a Comment

Followers

Blog Archive