Popular Posts

Search This Blog

Sunday, September 25, 2011

Ci attende un'ottava di continuazione ribassista?

Settimana scorsa , la proiezione era per un'ottava di continuazione rialzista, ma si è verificato il contrario.

Diciamo che i mercati americani dal 09 Agosto, stanno mostrando una tendenza laterale, mentre le piazze europee hanno aggiornato i loro minimi.

Un falso segnale o più falsi segnali in continuazione è nelle regole del gioco, specialmente quando i mercati sono mossi da logiche non intrinseche ai mercati stessi.

Vedete, i mercati si muovono strettamente per ragioni economiche e perchè riflettono quello che accade e deve accadere allo stesso ciclo economico.
Ci sono momenti però, che per logiche di brevissimo, si dia più importanza al discorso di un politico o di un presidente di una Banca centrale, che piuttosto ai dati economici contingenti e di "previsione/anticipatori".

Cosa accade nel Mondo occidentale?

Si pagano gli eccessi degli ultimi anni, ma soprattutto le varie "distorsioni e distorture economiche" stanno venendo a galla.
Uno Stato è come un'Azienda e proprio come questa, deve avere accantonamenti, ma deve saper investire e produrre, per poi incassare.
Se accade qualcosa ad una di queste fase del ciclo produttivo, prima o poi l'Azienda entrerà in crisi.
In parole semplici, ecco quello che sta accadendo a molti Stati.

Da quanto scritto, si arguisce subito che in situazioni del genere, le chiacchiere di questo o di quello possono avere importanza nel brevissimo, ma poi il posto viene lasciato sempre alla realtà delle cose.

Dopo forti ribassi, nella giornata di Venerdì scorso, abbiamo assistito a inversioni rialziste giornaliere.
La tendenza della settimana che ci attende è negativa, e nonostante il rimbalzo di Venerdì lascia ben sperare per un rimbalzo, questo in base alle logiche matematiche e fisiche intrinseche nei mercati, non dovrebbe andare oltre la giornata di Martedì, e oltre i massimi proiettati dal GMPM ed il Sestante dei Prezzi.

Quindi, se la proiezione per la prossima settimana è giusta, il rimbalzo iniziato Venerdì, lascerà spazio ad una nuova inversione ribassista fra Martedì e Mercoledì.
Lasciano scricchiolare questa proiezione due fattori da non sottovalutare:

un segnale Long del Vix Indicator che si inizia ad intravedere proprio da Venerdì, ed una non trascurabile divergenza rialzista sul Tc2.

Dobbiamo prestare attenzione ai doppi minimi con divergenze rialziste che si ravvisano chiaramente sulle Piazze Europee e ragionare step by step.

Ci troviamo in questa situazione:

le probabilità dicono che il rimbalzo iniziato Venerdì non andrà oltre la giornata di Martedì, ma ci sono degli oscillatori che fanno credere che finalmente si possa andare al rialzo per qualche settimana.

La regola da seguire: non anticipare nessun segnale.

Le ultime settimana infatti, insegnano che questi mercati sono così balordi e volatili che in meno di un'ora si possono arrivare a perdere il 4/5% e in meno di una settimana , il 10/15%.
E' inutile ricordare che in mercati del genere, saltano gran parte delle regole, ma rimangono valide solo quelle che si basano su criteri geometrici e matematiche, come i nostri Metodi.

Questo per quanto riguarda i mercati azionari.

Il cambio euro dollaro, si trova nelle medesime condizioni: ci dovrebbe essere un rimbalzo fino a Martedì e poi nuovi ribassi.

Situazione tecnica molto più complicata per il Future Bund, dove la tendenza settimanale risulta poco chiara.

Il consiglio è quello di stare a guardare, senza anticipare nulla.

Per Informazioni

No comments:

Post a Comment

Followers

Blog Archive